Sostituzione degli impianti

Sostituzione degli impianti e comfort abitativo

La riqualificazione energetica della casa diventa più incisiva ed efficiente con la sostituzione degli impianti.

Scegliere di lavorare puntando a sostituire gli impianti oggi, significa infatti poter contare su soluzioni tecnologiche di alto livello, al servizio dell’ambiente e del comfort abitativo, nonché dell’abbattimento dei consumi domestici.

sostituzione degli impianti - 2
sostituzione degli impianti

Sostituzione impianti: iniziamo dalla caldaia

La caldaia a condensazione è probabilmente uno degli elementi che più risponde all’economia circolare, ovvero alla volontà di riutilizzare al massimo ciò che è disponibile, senza sprecare e allo stesso tempo alzando la qualità di vita degli abitanti.

In questa soluzione, il vapore acqueo che viene naturalmente generato dallo scarico dei fumi viene recuperato e il sistema rende in modo più efficiente, limitando i costi nel loro complesso.

La caldaia a condensazione può quindi associarsi a soluzioni di impianti idraulici dalle alte performance, che comprendono la presenza di buffer per la raccolta dell’acqua e, naturalmente, dell’impianto a pavimento.

L’impianto a pavimento lavora a una temperatura più bassa (circa 40°) rispetto alle forme più classiche di riscaldamento.

E lo fa in modo costante, ovvero non ti chiede di accendere e spegnere continuamente il riscaldamento ogni volta che si esci o torni da casa.

Il risultato è un sistema che va avanti da solo e che offre, in ogni momento, una sensazione calda e avvolgente, ottimale anche se hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare ad alti standard abitativi.

Il riscaldamento a pavimento offre inoltre risparmio concreto e mantiene la casa salubre in ogni stagione, perché può essere utilizzato anche come sistema di raffrescamento.

Pensare a una sostituzione degli impianti che ai caloriferi preferisce soluzioni a pavimento è quindi una scelta lungimirante, che agisce sulla percezione del benessere, sulla salubrità della casa e anche sulla limitazione dei costi per i consumi, in ogni stagione dell’anno.

Sostituzione degli impianti elettrici con soluzioni innovative

Anche rifare gli impianti elettrici con forme più moderne contribuisce all’efficientamento globale della casa, e non di poco.

L’impianto elettrico di nuova generazione comprende, infatti, proposte che rendono più semplice la vita, oltre ad essere molto piacevoli dal punto di vista estetico.

Alle nuove, strategiche posizioni delle prese e dei punti collegamento per l’accesso a internet, gli impianti elettrici di nuova generazione operano in accordo con la domotica e permettono di gestire la casa anche da remoto, in tutta semplicità.

Il benessere abitativo passa inoltre dalla strada della sicurezza, che grazie agli impianti elettrici di oggi può tradursi negli efficienti sistemi di video sorveglianza,che possono garantirti una maggiori tranquillità, sia quando sei in casa, che quando sei fuori.

Le fonti rinnovabili nella sostituzione degli impianti

Pensare a una sostituzione degli impianti domestici oggi chiede di fare un pensiero al ruolo delle energie rinnovabili e al forte impatto che possono avere non solo nella tua vita di ogni giorno, ma anche a livello globale.

Le migliorie che puoi ottenere con nuovi impianti idraulici e i nuovi impianti elettrici possono, infatti, amplificarsi con la scelta di sistemi rinnovabili come i pannelli fotovoltaici, i solari e le caldaie a biomassa.

Anche in questo campo la ricerca si è splendidamente evoluta e per uso domestico, sono disponibili soluzioni che generano energia rinnovabile e permettono di limitare in modo consistente i costi di gestione della casa.

Dai pannelli fotovoltaici e solari che generano l’elettricità utile per ogni esigenza domestica e l’acqua calda, fino alle raffinate caldaie a biomassa, la tua nuova casa può oggi contare su sistemi amici dell’ambiente, del risparmio e votati a garantirti ottimali condizioni di vita in ogni momento e condizione della giornata.

Progetti di riqualificazione di case e ville

Progetti di riqualificazioni di case, ville ed edifici residenziali che puntano a migliorare le prestazioni dell’involucro. Guarda la galleria