Casa in legno
Casa passiva

Vicenza

CASA PASSIVA:

IL FUTURO DELL’EDILIZIA ECOSOSTENIBILE

La casa passiva, Passivhaus nell’originale denominazione tedesca, è attualmente il modello di abitazione che consente il maggior risparmio energetico. È un’invenzione tutta europea e rappresenta uno dei più preziosi contributi che la ricerca universitaria ha offerto allo sviluppo di un’edilizia sostenibile.

Essa garantisce un risparmio energetico effettivo sui costi di riscaldamento e condizionamento fino al 90% in meno rispetto ad edifici realizzati con tipologie costruttive tradizionali. Rappresenta un prezioso contributo per un’edilizia sostenibile che sfrutta la qualità dei materiali costruttivi e l’esposizione solare riducendo al minimo  il fabbisogno energetico per il riscaldamento ed il raffrescamento  dell’edificio, come indicato dalle direttive della Comunità Europea. Funziona senza un impianto di riscaldamento dedicato, combinando insieme vari dispositivi tecnologici con un attento studio particolareggiato dell’isolamento termico per aumentare l’efficienza energetica dell’immobile: si possono così costruire edifici che garantiscono una temperatura media invernale di 20°C mentre in estate la temperatura media non supera i 25°C.

La coibentazione delle pareti, infissi ad alta efficienza energetica e la loro collocazione, posizionamento dell’edificio, l’esposizione solare, impianto di ventilazione meccanica, sono i principali elementi di studio per ottenere una Passivhaus.

Coordinando questi dispositivi, portando al massimo il livello qualitativo dei materiali di costruzione, si ottengono edifici la cui efficienza energetica è di gran lunga superiore rispetto agli edifici tradizionali  con notevoli risparmi dei costi di gestione.

La coibentazione termica dell’edificio si ottiene isolando completamente la costruzione, dalle fondamenta alle pareti fino alla copertura valutando e correggendo tutti i ponti termici della struttura compreso il passaggio di tutti gli impianti e cavedi di un immobile.

Il calore interno dell’edificio viene prodotto, oltre che con l’uso di impianti come pompa di calore alimentata dal fotovoltaico, anche con degli accorgimenti come l’uso degli elettrodomestici attivi, l’illuminazione, il sole che entra dalle finestre, la cucina, gli stessi essere umani che vi abitano, questa quantità di calore, non trascurabile viene preservata.

Le superfici vetrate come finestre e portefinestre, nella casa passiva, generalmente sono composte da serramenti ad alta efficienza con vetri tripli o quadrupli saturati con gas che diminuiscono la trasmittanza dell’elemento a livelli paragonabilli a quelli dei muri.

La vetratura, oltre all’illuminazione naturale degli ambienti, assume particolare funzione di accumulo o dispersione di calore coadiuvato da un sistema di oscuramento.

Un altro importante contributo all’isolamento termico di una abitazione lo fornisce lo studio della forma dell’edificio, poiché gli immobili di forma compatta mantengono meglio il calore rispetto alle costruzioni dal volume spezzato.

Importante poi prevedere una corretta esposizione dell’edificio al sole in modo che le pareti più soleggiate, siano capaci di assorbire il calore. Nei climi temperati occorre prevedere, al tempo stesso una sufficiente ombreggiatura delle pareti rivolte verso il sole, in modo da mantenere la casa fresca nei mesi estivi.

Dal punto di vista impiantistico, a garantire all’interno delle abitazioni un salutare ricambio d’aria e una costante temperatura media diviene indispensabile l’uso della ventilazione controllata. Con questo apparecchio è possibile garantire la circolazione dell’aria tra interno ed esterno che, attraverso un motore per lo scambio di calore, permette all’aria in entrata di assorbire fino all’80-90% del calore dell’aria in uscita, prima di circolare all’interno.

La ventilazione controllata serve anche ad uniformare la temperatura nelle diverse stanze dell’edificio.

Riassumendo in genere le Passivhaus sono costituite da:

  • involucro edilizio ad elevata coibenza(Upareti < 0.15 W/m2K)
  • progettazione e realizzazione in totale assenza di ponti termici
  • infissi in legno a vetro triplo(trasmittanza totale inferiore a 0.95 W/m2K);
  • elevata tenuta d’aria(misurata in fase di realizzazione e alla consegna dell’edificio);
  • impianto di ventilazione forzata a recupero di calorecon unità di ventilazione certificata ed efficienza superiore all’80%;
  • assenza di impianto di riscaldamento dedicato;
  • assenza di impianto e connessione gas;

Sulle basi di questi concetti essenziali i progetti possono prevedere soluzioni specifiche e dettagli aggiuntivi sia estetici che funzionali dando vita ad una casa che rispetta l’ambiente e nello stesso tempo garantisce notevoli vantaggi economici.

LegnoMAX  ha realizzato un’abitazione privata proprio con queste caratteristiche insieme allo studio di progettazione Carturan nel Comune di Piove di Sacco.

Luogo

Piove di Sacco