LegnoMAX è la nostra divisione dedicata alla costruzione di case in legno in Veneto, su cui puoi contare se ciò che desideri è realizzare una nuova casa o villa in legno dalle alte prestazioni e dalla meravigliosa qualità di vita.
La crescente attenzione per l’ambiente e la volontà di abitare case ecosostenibili si sono tradotte in realtà negli ultimi anni grazie alla possibilità di costruire con il legno, materiale naturale per eccellenza e che riserva innumerevoli benefici a chi lo sceglie.
Con LegnoMAX siamo al tuo fianco per realizzare case in legno in Veneto di altissima qualità e prestazioni, pronte a segnare un nuovo inizio al tuo futuro abitativo.
Case in legno in Veneto:
con LegnoMAX potrai avere la casa che hai sempre sognato
LegnoMAX: il tuo riferimento per le case in legno in Veneto
Cosa significa abitare una casa in legno? Se hai sempre abitato case in muratura, ciò che può sorprenderti è un ritorno alla natura, in un certo senso alle origini perché il legno crea un’atmosfera naturale unica, calda e avvolgente.
L’ecosostenibilità di queste nuove costruzioni è figlia del materiale, che ti permette di contare su ambienti salubri perché asciutti, isolati dagli agenti esterni e pronti ad accogliere le migliori innovazioni tecnologiche per una casa smart sotto ogni punto di vista.
Inoltre, il legno è un materiale votato al risparmio, perché le nuove costruzioni di case in legno ti permettono di ottenere risparmi energetici fino all’80% rispetto a nuove costruzioni in cemento o muratura, nonché su bassi e costanti consumi energetici, inferiori a 70 kWh/mq/anno.
Facile da lavorare, elastico, leggero e a basso tasso di dilatazione il legno è materiale eletto dalle costruzioni del futuro e nella pratica, questa scelta ti permette di annullare ogni svantaggio legato alle case più ‘tradizionali’.
Su tutti le infiltrazioni di muffe, i repentini cambi di temperature e le problematiche strutturali che possono sorgere con il tempo.
La nostra impresa, con la divisione LegnoMAX che si occupa di realizzare ville e case in legno in Veneto ha creato una rete di partner fidati ed esperti, che sono al tuo fianco per realizzare l’opera ogni singola fase.
Dalla progettazione esecutiva al cantiere, puoi contare su professionisti che realizzano case in legno da molti anni, con lo scopo di generare edifici belli da vivere, quanto performanti nel loro complesso.
Case in legno Veneto: 5 motivi per sceglierle
Le principali ragioni per scegliere una casa in legno sono:
Efficienza energetica
Realizzare pareti in legno massiccio significa ottenere un elevato isolamento termoacustico degli ambienti, diminuendo notevolmente i costi di riscaldamento e raffrescamento. La nostra specializzazione arriva alla realizzazione di vere e proprie Passivhaus, case passive, che necessitano di un fabbisogno termico inferiore a 15 kWh/(mq/anno): una prestazione energetica eccellente che assicura standard elevati di benessere abitativo e sostenibilità ambientale.
Comfort e benessere abitativo
Vivere in una casa in legno LegnoMAX significa godere di livelli di salubrità e comfort senza paragoni, frutto di un’attenta analisi dei dati climatici e delle caratteristiche orografiche del suolo, dell’orientamento ed dell’esposizione solare, della valutazione dei punti vulnerabili sotto l’aspetto dell’isolamento termico e acustico.
Sicurezza antisismica e resistenza al fuoco
Le costruzioni in legno realizzate con struttura Xlam sono la risposta più concreta al sisma per la salvaguardia di vite umane, anche per terremoti di forte entità.
In caso di incendi, inoltre, la parete in legno carbonizza esteriormente mantenendo inalterata la parte interna: test effettuati da varie università, italiane ed estere, confermano la resistenza al fuoco delle pareti in Xlam.
Prezzo predeterminato e invariabile
LegnoMAX, grazie all’esperienza acquisita in più di 10 anni di attività nella costruzione di ville e case in legno in Veneto e in provincia di Vicenza, e alla professionalità dei propri tecnici progettisti, è in grado di offrirti un servizio completo per la realizzazione dell’intero edificio su misura, adattandosi a qualsivoglia progetto. Attraverso una analisi accurata delle lavorazioni, delle fasi di cantiere oltre a una specifica progettazione esecutiva, ti garantiamo un prezzo determinato e invariabile per ogni realizzazione.
Tempistiche ridotte rispetto alle costruzioni tradizionali.
La progettazione accurata, precisa e specifica, un sistema d’impresa collaudato, maestranze formate e capaci ci consentono di fornirti un programma lavori ben definito, che riduce di molti mesi i tempi di costruzione.
Case in legno Veneto:caratteristiche e vantaggi della tecnica costruttiva in Xlam
Nelle nostre realizzazioni impieghiamo legno lamellare Xlam, che nasce dalla sovrapposizione di diversi strati di legno di conifera che vengono incollati fra di loro.
Naturalmente si tratta di legno certificato, perché le tavole sono classificate C24 in base alla EN338) e l’incollaggio avviene mediante colla Pur, priva di solventi e di formaldeide, testata secondo i severi criteri stabiliti dall’istituto MPA di Stoccarda, nonché certificata per la fabbricazione di componenti portanti in legno e strutture speciali in base alle norme DIN 1052 ed EN 301.
Ma quali sono i vantaggi di una casa in legno Xlam?
1 – Traspirabilità
Il nostro impegno nella realizzazione di case in legno in Veneto è legato alla traspirabilità, una caratteristica che contribuisce a portare l’eccesso di umidità interno verso l’esterno e che ti permette di contare su un ambiente sempre asciutto e confortevole.
2 – Isolamento termico
Le case in legno che realizziamo sono composte da pannelli di solo legno, con sistema multistrato e microcamere di aria al loro interno. Questa struttura permette di generare un ottimo isolamento termico, con la possibilità di riscaldare l’ambiente velocemente e di ridurre al minimo la dispersione di calore. Viceversa, le stesse regole valgono per il raffrescamento e il risultato si traduce in temperature interne salubri e costanti, nonché nell’abbattimento dei costi per i consumi domestici.
3 – Isolamento acustico
Eccellente: l’isolamento acustico delle case in legno che ti proponiamo è di alto livello perché una parete dello spessore di 9 cm ha un coefficiente di riduzione del rumore R’w = 50dB, quindi molto basso. Per darti un’idea, lo stesso risultato in muratura chiederebbe di costruire pareti spesse dai 25 ai 30 centimetri minimo.
4 – Isolamento elettromagnetico
I campi magnetici si riducono al minimo
5 – Statica e tenuta antisismica
La struttura della parete massiccia permette di realizzare costruzioni fino a 10 piani. Test internazionali fatti sul campo dimostrano che le case in legno costruite con pareti di questo tipo resistono a fenomeni sismici di grado elevato (8 – 10 gradi della scala Richter).
6 – Sicurezza antincendio
Le case in legno sono molto sicure in caso di incendio, perché il legno che le compone si carbonizza soltanto esteriormente mantenendo inalterata la parte interna: ciò rende la struttura più stabile del calcestruzzo, del laterizio o dell’acciaio.
7 – Tenuta strutturale
La tenuta strutturale delle case in legno è notevole, perché grazie alla struttura a strati incrociati la parete non è sottoposta a cedimenti o a ritiri e mantiene inalterata la sua forma nel corso del tempo.
Queste sono solo le maggiori caratteristiche delle case in legno in Veneto da noi proposte con LegnoMAX e per ogni informazione ti invitiamo a scriverci con fiducia un’email.